Cheesecake dolce al peperone caramellato

Alla ricerca di qualcosa di non convenzionale e ……il risultato è stato entusiasmante. Oltre che ad un gusto davvero particolare, questa cheesecake ha un colore meraviglioso. Che voglia di estate, ragazzi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per uno stampo da 20 per circa 8/10 persone:

500 g di philadelphia
200 ml di panna fresca liquida
170 g di biscotti secchi digestive o gran cereale
60 g di burro
4 cucchiai di zucchero semolato passato a velo
15 g di “colla di pesce” in fogli
mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di aceto di mele

Procedimento:

Lava i peperoni e cuocili in forno. Spellali e riducili a fettine. In una casseruola fai sciogliere i tre cucchiai di zucchero con l’aceto di mele, aggiungi i peperoni e lascia caramellare per qualche minuto.
Frulla il tutto.
Trita i biscotti ed aggiungi il burro fuso, fanne la base nello stampo. Metti in frigo a raffreddare per almeno mezz’ora. Metti in acqua 10 g di gelatina in fogli e lascia ammorbidire. Strizzala ed aggiungila a due cucchiai di panna liquida, già calda, per farla sciogliere. A parte monta a neve la restante panna liquida ben fredda con due cucchiai di zucchero a velo. Incorporala alla crema di formaggio già preparata, mescola delicatamente ad aggiungi la panna liquida nella quale avevi sciolto la gelatina, mescola ancora e versa il contenuto nello stampo, livella bene. Metti in frigo intanto che procedi con la realizzazione della coulisse di peperoni.
Scalda nel micro i peperoni frullati (vedi sopra) e aggiungi 5 g di colla di pesce già ammalata in acqua. Aggiusta di zucchero a seconda del tuo gusto. Versa la coulisse di peperone nello stampo e metti in frigo per altre 3 ore almeno.

Consiglio: se usi uno stampo di acciaio, quando devi sformarla, aiutati con il phon, per scaldare leggermente il bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.