Melanzane alla parmigiana

Un classico, una certezza, una soddisfazione…ecco come è, per me, la parmigiana di melanzane! Con la scelta della migliore qualitá dei pomodori per il sugo, della mozzarella fiordilatte e delle melanzane, sei giá sulla giusta strada per fare un gran figurone. É tutto estremamente semplice ma straordinariamente gustoso. Questa é una versione light poiché le melanzane sono grigliate sulla piastra. Se vuoi puoi anche friggerle, con cura, per un risultato ancora più deciso.

melanzane alla parmigiana

Ingredienti per 4 monoporzioni o piccola teglia da 4 porzioni:

2 belle melanzane
400 g di sugo di datterini
3 mozzarelle fior di latte
100 g di parmigiano grattugiato.
olio evo
basilico fresco

Procedimento:
Affetta a rondelle di tre mm le melanzane. Cospargile con un poco di sale e lasciale riposare per mezz’ora almeno per far perdere l’amarognolo. Poi risciacquale e asciugale. Cuocile sulla piastra per qualche minuto per parte.In ciascuna pirofila monoporzione inizia a comporre la parmigiana: un cucchiaio di sugo, melanzane grigliate, parmigiano grattugiato, cubetti di mozzarella, basilico e ancora sugo. Fai almeno due strati. sull’ultimo adagia una fetta intera di mozzarella e cospargi ancora con il parmigiano grattugiato.Inforna a 190* (ventilato) e cuoci per 20 minuti. Controlla la doratura della superficie. In caso accendi il grill per pochi minuti, giusto per far prendere un poco di colore.
Non servire immediatamente, perché se troppo calda non la si apprezza al meglio. Io preferisco addirittura cuocerla la mattina o anche la sera prima e scaldarla nel microonde prima di servirla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.