Tortino con patate Bonduelle, acciughe del Cantabrico e profumato all’aglio

tortino di patate e acciughe

Amore a prima vista…o meglio al primo assaggio. Con la patata è così. Grandi e piccoli la eleggono come la  “verdura” più amata. Per correttezza di terminologia, si tratta di un tubero con caratteristiche nutrizionali, complementari e diversificate, assai preziose per l’organismo. Si tratta di  glucidi complessi, fonte di energia e che favoriscono la sazietà, di fibre, di vitamine, in particolare la B e C e di sali minerali quali potassio, alleato per muscoli e cuore ed ancora magnesio, ferro e fosforo. I valori nutrizionali della patata, quindi, sono di tutto rispetto.

La cucina italiana ne valorizza la versatilità: è la base per gli gnocchi, le vellutate, le minestre, gli sformati, i rösti ed il purè; la troviamo anche negli impasti per focacce ed ancora la possiamo cuocere al vapore, al forno, al microonde. Non solo, ottima anche lessata, cotta alla brace o nella cenere e, naturalmente, fritta.
Il sapore delicato permette abbinamenti svariati. Una spezia, come la noce moscata o la cannella, un’erba aromatica come il timo o l’erba cipollina o un accostamento più deciso di una salsa affumicata o di un’acciuga salata sott’olio, la rendono “sprintosa”e sempre diversa, mai monotona.
Sperimentare sapori ed accostamenti, anche insoliti,  è fondamentale per riuscire a variare i menù di casa ed offrire ai commensali, magari restii, la possibilità di apprezzare l’alimento in ogni possibile declinazione. Con le patate è tutto più facile considerando che sono già così amate, nella loro purezza Il mio tortino con le patate Bonduelle nasce così: amo proporre alla mia famiglia piatti che seppur semplici e tradizionali, siano arricchiti  da qualche nota distintiva, che li renda ancora più invoglianti. Devono essere un piacere per occhi e palato, mai banali. La monotonia, si sa,  è nemica della buona cucina!
Apri la tua dispensa: immagino che vi potresti trovare facilmente gli ingredienti, diffusi e comuni in tutte le cucine italiane, come le patate, l’aglio, l’olio rigorosamente  extra vergine di oliva e le acciughe. Se la dispensa è vuota,  fai un salto in bottega ed il gioco è subito fatto. Preferisci sempre le acciughe del Mar Cantabrico, sono considerate le migliori al mondo, un’ eccellenza, con la loro carne succosa e ricca di omega 3 sono perfette per questa ricetta e fanno la differenza!
tortino di patate e acciughe
Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di patate Bonduelle
  • 8 acciughe ( meglio del mar Cantabrico)
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • Sale e pepe qb

 Procedimento:
Lessa le patate al vapore. Sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate. Nel frattempo, in una casseruola rosola l’aglio nell’olio e.v.o., senza farlo bruciare,  per qualche minuto. Elimina l’aglio ed aggiungi le patate schiacciate, sale e pepe qb. Lascia cuocere ancora un poco,continuando a mescolare il composto così ottenuto. Deve essere ben amalgamato. Usa un coppapasta per fare delle monoporzioni ed aggiungi sopra ciascun tortino,così ottenuto, due belle acciughe. Se lo desideri puoi aggiungere del prezzemolo tritato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.