Festeggiamo le Instammme con il mini pane frattau

Per festeggiare il 4° compleanno delle Instamme, una community di mamme super, io ed i bimbi abbiamo deciso di offrirvi “una torta” differente. Visto i nostri gusti decisamente più salati, abbiamo realizzato una ricetta tradizionale sarda, rivisitata nella forma: il nostro “mini pane frattau”. Gli ingredienti sono semplici, genuini ed i sapori sono quelli classici del pane, del pomodoro e pecorino, apprezzati certamente da tutta la famiglia! Velocissimo da fare, il pane frattau, e dal successo garantito: pane carasau (carta da musica), sugo di pomodori datterini, pecorino ed un bell’ovetto!

Ingredienti:
1 confezione di pane carasau
400 ml sugo di pomodori cigliegino/datterino
foglie di basilico

500 ml di brodo carne/pollo
200 g di pecorino sardo grattugiato
6 uova di quaglia
Sale, pepe e olio e.v.o.

Procedimento:
Bagna il pane carasau con del brodo di pollo caldo ( la ricetta originale prevederebbe quello di pecora)  e fodera degli stampi monoporzione in alluminio o una teglia da muffin di silicone lasciandone un poco che sbordi. Aggiungi una generosa cucchiaiata di sugo, di pecorino , ancora un poco di pane, poi ancora sugo e pecorino. Inforna a 200 gradi per una decina di minuti. Servi completando ogni porzione con un uovo di quaglia  al tegamino o se preferisci in camicia.

Variante: puoi anche realizzarlo come una classica lasagna, alternando gli strati in una teglia ed infrnare alla stessa temperatura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.