Cheesecake ai frutti di bosco

Chi mi conosce bene sa che ho gusti salati e che non essendo una gran golosa di dolci, raramente mi cimento in pasticceria. Ma quando mi sono imbattuta nella ricette di questa cheesecake al forno sul blog “Il profumo di te” di Valentina mi sono subito messa all’opera.La ricetta è collaudatissima ed in effetti mi è riuscita molto bene. Non è per nulla difficile ed il risultato è un perfetto equilibrio tra la dolcezza della crema ai formaggi e l’acidulo dei frutti di bosco. Vi trascrivo la sua ricetta. Io l’ho fatta cuocere almeno 60 minuti. Potete sbizzarrirvi con le decorazioni anche utilizzando altra frutta, io ne ho scelta una classica simmetrica.

Ingredienti per una torta dal diametro di 26 cm (8-10 persone)

250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
180 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
80 gr di burro
5 uova
1 bustina di vanillina
Marmellata di fragole
Frutti di bosco freschi a piacere

Procedimento:

Frullate i biscotti, metteteli in una ciotola e  versate  il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve gli albumi delle 5 uova , mentre i rossi metteteli in un’altra ciotola e frullateli insieme allo zucchero e alla vanillina , si formerà una crema alla quale andrete ad aggiungere la ricotta e il mascarpone , incorporato il tutto aggiungete le chiare precedentemente montate, un po’ alla volta amalgamando dall’alto verso il basso!
Prendete una teglia, rivestitela di carta forno, versate  il composto di biscotti e burro e, aiutandovi con un cucchiaio, appianate formando il fondo della nostra cheesecake, versatevi lentamente il composto e informate a  forno già caldo a 180° per 50 min ( fate comunque sempre la prova stecchino, deve uscire dalla torta completamente asciutto). Quando sarà cotta lasciatela raffreddare e guarnitela con un abbondante strato di marmellata e i frutti di bosco che preferite.

2 comments

  1. Come si fa a preservare L aperto dei frutti di bosco e fare in modo che arrivino sempre con un aspetto “fresco”?

    1. Io la guarnisco poco prima di servirla… non amo la gelatina e quindi faccio tutto fresco, qualche ora prima.
      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.